La storia è il nostro metro per giudicare le cose. La storia è il nostro plurale, i nostri avi, il nostro passato. Non è conformismo! La cultura d’occidente nasce tra le onde del Mare Nostrum, e non sarebbe conosciuta come la conosciamo se non ci fosse stata l’arte antica e poi quella classica.
Si tratta di testimonianze del nostro glorioso passato greco, patrimonio inestimabile di civiltà e di identità, di vivacità fantastica e freschezza ispirativa. Da queste radici nasce il Premio Internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”, di cui il Rotary Rende è fiero di essere, insieme ai 65 Club Rotary delle regioni facenti parte, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, fonte partecipativa della divulgazione culturale e sociale di quei territori coloniali Greci, prosperi di cambiamenti positivi e moderni, in grado di mescolare processi ed eventi di diversa natura.
Con questi tracciati dell’eredità metropolitana, si è svolta eccellentemente la XL edizione del Premio, presieduto con sapienza dal PDG Maria Rita Acciardi. La manifestazione è stata organizzata, magistralmente, dal
Rotary Club Lamezia Terme . Una tre giorni di intensi avvenimenti con approfondimenti contenutistici, visite nei vari siti, che hanno mirato alla conoscenza degli insediamenti Greci nell’Italia meridionale e l’apporto di inevitabili strutture culturali nel quadro delle dinamiche storiche.
L’eminente riconoscimento, altorilievo in argento raffigurante una scena simbolica della Magna Grecia, opera di Gerardo Sacco, è stato assegnato ad Anna Ieraci Bio Prof. Ordinario di Letteratura Greca, Università degli studi di Napoli Federico II. Penetrante, avvincente e incisiva la sua Lectio magistralis, Eredità mediche e scientifiche nella Magna Grecia.