Rotary Day Run 18 Giugno 2023

Sesta edizione Rotary Day Run:
Si riparte, finalmente !!!


La tradizionale corsa a scopo umanitario, voluta dal Rotary Club di Rende, si svolgerà domenica 18 Giugno, dalle ore 9.30, con partenza e arrivo su via Rossini a Rende.

Anche per quest’anno viene riproposto lo stesso percorso a giro unico, molto apprezzato dai runners agonisti. L’evento include un doppio appuntamento: una gara di 10 km per atleti agonisti e non e una corsa a passo libero di 2 km aperta a tutti.


La precedente edizione, la quinta, si era svolta nel 2019 e, a causa della pandemia, non si è potuta ripetere negli anni successivi, interrompendo, purtroppo, il percorso di crescita per popolarità, partecipanti e importanza, nel panorama sportivo regionale ed anche nazionale, che la manifestazione, anno dopo anno, stava raggiungendo.

Quest’anno per espressa volontà di tutti gli organizzatori e delle figure istituzionali coinvolte, si è voluto ripartire ritenendo di non poter e non dover rinunciare ad una manifestazione che contribuisce a raggiungere importanti obiettivi che il Rotary si pone.

Infatti, scopo della corsa è quello di dare un piccolo contributo alla promozione dello sport agonistico e non, del territorio, della socialità, della sviluppo sostenibile e della raccolta fondi da devolvere alla Rotary Foundation per il progetto “End polio now”. Si ricorda che la Rotary Foundation, in generale, ha un ruolo fondamentale per raggiugere gli obiettivi del Rotary.

La gara è indetta dalla Fidal (Federazione Italiana d’Atletica Leggera) ed organizzata in collaborazione con l’Asd Cosenza K42 che ne curerà gli aspetti tecnici. Questa 6^ edizione del Rotary Day Run sarà valida come 5^ prova CDS corsa su strada master Fidal Calabria.

Fondamentale il ruolo dell’Amministrazione Comunale che, condividendo il valore sportivo, umanitario e di promozione del territorio dell’iniziativa, garantirà la propria partecipazione attiva e il supporto logistico per lo svolgimento dell’iniziativa. Così come le tante Associazioni di volontariato che contribuiranno a far si che la corsa si svolga nella massima sicurezza.

Anche quest’anno saranno presenti alla corsa i giovani atleti Paraolimpici della federazione Isdir regionale, presenza importante e che inorgoglisce il Rotary Club di Rende che si muove, come mission, in direzione dei più sfortunati e diverse sono le occasioni di impegno anche verso l’inclusione delle persone con disabilità.

L’auspicio è che anche quest’anno ci siano, oltre agli atleti, tantissime presenze di appassionati non agonisti e cittadini che, cimentandosi nella corsa dei 10 km o nella passeggiata dei 2 Km, possano trascorrere una mattinata in compagnia all’aria aperta, all’insegna dell’allegria e del divertimento, e ribadire la risaputa grande sensibilità della gente di tutta l’area urbana dando il loro contributo all’iniziativa umanitaria.

Si riparte, dunque, riprendendo l’ambizioso progetto di poter ambire ad ottenere l’inserimento del Rotary Day Run nel calendario nazionale della Fidal con l’assegnazione di un campionato italiano, che permetterebbe di ospitare a Rende e nell’intera area urbana oltre 2.000 atleti provenienti da tutta Italia; auspicando, infine, che la Rotary Day Run possa divenire “La Maratona dell’Area Urbana”.

Buona gara a tutti, vi aspettiamo numerosi!!!

Il Presidente del Rotary Club Rende 2022-2023
Mimmo Legato 

Prossimo evento Day Run 2023

Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi

© 2019 WWW.INDOCONSULTING.IT
ALL RIGHTS RESERVED