“Summer Camp”, fortemente voluto e seguito dal presidente Sergio Mazzuca.
E’ un progetto del Rotary International che offre ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di partecipare a scambi estivi. Questi programmi mirano a favorire la crescita personale, l’apprendimento di nuove lingue, a creare amicizie durature tra giovani provenienti da diversi paesi, a sviluppare una maggiore apertura mentale e tolleranza verso culture diverse, e accrescere la propria autonomia, la fiducia in sè stessi e la capacità di adattamento, qualità molto apprezzate nel mondo del lavoro.

Nello specifico, il Rotary Club Rende partecipa a questo programma con altri sette Club dell’area urbana di Cosenza, ospitando e accompagnando per 3 giorni, nei luoghi più caratteristici della provincia di Cosenza, dieci ragazzi d’età compresa tra i 16 e i 17 anni provenienti da USA, Australia, Turchia, Bulgaria, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Slovacchia e Germania.
I giovani sono adeguatamente accompagnati da soci dei club organizzatori lungo itinerari guidati della Costa Tirrenica cosentina, della Sila, dei centri storici più caratteristici. Sono stati accompagnati presso l’Università della Calabria dove hanno scoperto la bellissima realtà del campus universitario e dei Dipartimenti didattici. Hanno degustato e apprezzato molto i prodotti tipici della nostra terra e, a fine serata, si sono immersi nella movida cosentina e rendese. Alloggiano, insieme ai soci accompagnatori, in strutture ricettive messe a disposizione dagli stessi club.
I ragazzi sono entusiasti di questa bellissima esperienza che lascerà un ricordo indelebile della nostra terra e della nostra ospitalità.